- DIRECT4 è una tecnologia Lexus Electrified fondamentale per ottenere prestazioni dinamiche uniche, o “Lexus Driving Signature”, per i futuri veicoli ibridi e elettrici a batteria
- Il nuovo sistema fornisce un controllo elettrico istantaneo a tutte e quattro le ruote per trasformare le prestazioni dinamiche, lavorando istantaneamente in base alle condizioni di guida e alle intenzioni del conducente
- Lexus Electrified offre una maggiore libertà di progettazione per reinventare il design distintivo di Lexus
- Primo sguardo al nuovo concetto di design BEV con DIRECT4 e altre tecnologie lexus Electrified
L’anno scorso, nell’ambito della sua nuova strategia di elettrificazione globale, Lexus ha fatto debuttare al Tokyo Motor Show la futuristica concept car LF-30, che ha entusiasmato i partecipanti con il suo design visionario e le sue fantastiche tecnologie. La nuova strategia, denominata ‘Lexus Electrified’, mira ad un salto fondamentale nelle prestazioni del veicolo, nella maneggevolezza, nel controllo e nel piacere di guida.
Oggi, Lexus rivela una basilare tecnologia Lexus Electrified a sostegno di questa visione: DIRECT4, un nuovo sistema di controllo della trazione elettrica progettato per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria e ibridi elettrici.
DIRECT4 controlla con precisione l’erogazione della coppia motrice dai motori elettrici anteriori e posteriori e della forza frenante su tutte e quattro le ruote. Regolando automaticamente la ripartizione della trazione tra anteriore e posteriore, il sistema adatta le condizioni di guida alle intenzioni del guidatore, modificando la sensazione di guida e assicurando alla vettura la migliore dinamica. Il sistema utilizza un asse elettrico anteriore e posteriore, ciascuno dotato di un #elettrico ad elevata coppia e di un transaxle, responsabili della distribuzione ottimale della forza motrice. Poiché il motore è collegato direttamente alle ruote da un unico albero, il funzionamento è senza ritardi.
Il suo funzionamento è intuitivo e altamente reattivo, regalando al guidatore la vera sensazione di essere totalmente connesso con il veicolo. Inoltre, fornisce un perfetto equilibrio tra aspettative e coinvolgimento, con un’accelerazione potente e lineare e una dinamica di guida coinvolgente.