ACI Rally Monza più impegnativo e spettacolare di ogni previsione, il settimo e conclusivo round del FIA World Rally Championship continua a rivelarsi in tutto il suo carattere forte anche a causa delle condizioni climatiche che rendono ogni metro di gara ricco di insidie.
Dopo 6 prove speciali, una corsasi giovedì e le altre oggi venerdì 4 dicembre, la gara organizzata dall’Automobile Club D’Italia ha già visto tre avvicendamenti al vertice. Protagonisti Sébastien Ogier, Toyota, al comando dopo la prima prova, Dani Sordo in testa già dopo la ps. 2, poi scavalcato da Esapekka Lappi, Ford, e in conclusione ancora Sordo che ha così chiuso la seconda giornata di gara al comando sulla Hyundai i20 Coupè WRC Shell Mobis World Rally Team navigato da Carlos Del Barrio.
“Evidentemente l’Italia mi fa bene – ha affermato Dani Sordo, vincitore del Rally Italia Sardegna svoltosi a ottobre, a fine tappa – Le condizioni erano molto difficili ma ho trovato subito grande confidenza con la vettura”.
La classifica vede ora al secondo posto il finlandese Esapekka Lappi in coppia con Janne Ferm su Ford Fiesta WRC, e in terza Sébastien Ogier, con Julien Ingrassia, Toyota Yaris Wrc. In quarta posizione ha chiuso l’attuale leader iridato Elfyn Evans, il britannico che al volante della Toyota Yaris WRC ha parlato di una tappa per lui certamente difficile, anche a causa di qualche problema che lo ha un po’ rallentato. Top five completata dal Campione Mondiale in carica Ott Tänak, l’estone della Hyundai i20 Coupé WRC, concentrato ad evitare errori in vista dei due prossimi giorni di gara. Sesta piazza per il giovanissimo finlandese Kalle Rovanperä che sulla Toyota Yaris WRC ha perso qualcosa quando sulla PS 3 ha ottenuto un tempo alto per il suo ritmo.
CLASSIFICA ASSOLUTA TOP10 ACI RALLY MONZA DOPO SS6: 1. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) 53’29.3; 2. Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) +1.0; 3. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +12.0; 4. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) +17.1; 5. Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) +17.7; 6. Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +24.8; 7. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) +1’04.2; 8. Veiby-Andersson (Hyundai i20 Coupè WRC) +1’14.3; 9. Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo Rally2) +1’56.7; 10. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +1’57.9
CLASSIFICA WRC2 DOPO SS6: 1. Tidemand-Barth (Skoda Fabia Evo) 55’43.1; 2. Fourmaux-Jamoul (Ford Fiesta MKII) +6.8; 3. Ostberg-Eriksen (Citroen C3) +12.4; 4. Kopecky-Hlousek (Skoda Fabia Evo) +19.9
CLASSIFICA WRC3 DOPO SS6: 1. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo) 54’33.5; 2. Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo) +52.5; 3. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +53.7; 4. Huttunen-Lukka (Hyundai i20 NG Rally2) +1’06.8; 5. Kajetanowicz-Szczepaniak (Skoda Fabia Evo) +1’29.7; 6. Bulacia-Der Ohannesian (Citroen C3) +2’08.1
CLASSIFICA JWRC DOPO SS6: 1. Kristensson-Sjoberg (Ford Fiesta) 59’50.3; 2. Sesks-Francis (Ford Fiesta) +2’20.2; 3. Zaldivar-Penate (Ford Fiesta) 2’56.9; 4. Bell-Garrod (Ford Fiesta) 4’10.2