L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per lanpubblicazione sull’ADI Design Indexn2020 la Karma GT designed by Pininfarina, che entra così in lizza per il
prestigioso Compasso d’Oro nella categoria Design per la Mobilità.
La Karma GT designed by Pininfarina è stata presentata per la prima volta al Motor Show di Shanghai 2019 ndalla casa automobilistica californiana produttrice di veicoli elettrici di lusso.
Nella Karma GT, una vera “Gran Turismo” elettrica a due porte, si riconoscono le proporzioni definite della nRevero GT 2020, sulla cui piattaforma è basata, con un esterno però sorprendentemente reinventato nel pieno rispetto dell'identità del marchio Karma. La filosofia del design emerge dalle seducenti linee delnveicolo, con fiancate completamente nuove, un muso aggressivo e un padiglione nero a contrasto che
trasforma il carattere della Revero GT in un veicolo esclusivo che mescola l’innovazione californiana con lonstile unico delle auto sportive italiane.
“Siamo orgogliosi che il progetto nato dalla nostra creatività e dalla collaborazione con Karma Automotive abbia ricevuto un riconoscimento internazionale prestigioso – afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. – La GT elettrica interpreta al meglio lo spirito dell’ADI Design Index ed esprime alla perfezione le nnostre competenze nel design e nella creazione di veicoli di lusso personalizzati, sempre all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo innproduzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso dincomunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre. La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità. Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro ADI. In questa edizione
sono stati selezionati 207 prodotti su 521 candidature, mentre i prodotti selezionati nella categoria Mobilità sono stati 18. La Commissione ha puntato sulla qualità e sui principi di sostenibilità, che insieme contribuiscono all’identità del Made in Italy.