Home ECOMOBILITY Lucid Air elettrica di lusso con sede in California sarà costruita sul...

Lucid Air elettrica di lusso con sede in California sarà costruita sul Mar Rosso

1094
0

Lucid Motors Inc, la fabbrica di auto elettriche di lusso con sede a Newark in California, sta discutendo con il Fondo Sovrano dell’Arabia Saudita (che già ne controlla il pacchetto azionario) la costruzione di una fabbrica nei pressi della città di Jeddah sul Mar Rosso. Sede per questa ambiziosa operazione – che rientra nel progetti di diversificazione dell’Arabia Saudita rispetto al petrolio – dovrebbe essere la King Abdullah Economic City, cioè la nuova ideata nel 2005 per unire attività industriali, di ricerca e turistiche sulla costa del Mar Rosso.

Air è il nome della nuova auto elettrica prima berlina a zero emissioni realizzata dalla Casa Lucid , con a capo Peter Rawlinson, colui che fu il vero creatore della Tesla Model S.

Ora come allora, il manager ha deciso di rivoluzionare il settore dell’automotive, e in particolare delle motorizzazioni elettriche, partendo da una caratteristica che è fondamentale in queste vetture green, ovvero l’autonomia per singola carica, che è assolutamente uno dei punti di forza della nuova Air di Lucid Motors. Peter Rawlinson pensava infatti di arrivare a 400 miglia, ma sono state enormemente superate, arrivando a raggiungere invece ben 517 miglia, che corrispondono a più di 800 km in tutto, niente male.

In alternativa la sede di Lucid nel Middle East potrebbe essere Neom, destinata a diventare la più grande smart city al mondo, attualmente in fase di sviluppo nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. La location in quella nuova area farebbe da ‘specchio’ a quanto Lucid sta preparando a Casa Grande, in Arizona, cioè un modernissimo stabilimento capace di produrre 10mila unità all’anno della gamma Air, per poter salire progressivamente fino a 30mila. La Lucid Air verrà lanciata sul mercato anche in una versione top con 1080 Cv di potenza e un’autonomia dichiarata di 832 km.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here