Una grande manifestazione sportiva ma anche uno show ed una straordinaria vetrina per i rally a livello internazionale. Non poteva essere una festa, data la drammatica situazione epidemiologica mondiale, ma certamente l’ACI Rally Monza 2020 è stato la degna conclusione della massima serie del rallismo mondiale. Una manifestazione perfetta organizzata da Automobile Club d’Italia, Autodromo Nazionale di Monza e Sias, che ha convinto tutti, piloti, team e autorità sportive internazionali. Una manifestazione resa straordinaria anche dall’essere stata decisiva per l’assegnazione dei maggiori titoli iridati, il WRC, il WRC2, il WRC3, e il titolo di campione Junior WRC.
E con questo fanno sette titoli mondiali, sette vittorie straordinarie che lo hanno consacrato come uno dei migliori piloti di tutti i tempi; lui è Sebastien Ogier, pilota di Gap tra dieci giorni trentasettenne, che dopo i titoli vinti con la Volkswagen e con la Ford, ne ha aggiunto uno ora conquistato con la Toyota Yaris Wrc, divisa con Julien Ingrassia, anche lui al settimo titolo iridato. Arrivato all’appuntamento finale del mondiale con un distacco pesante nei confronti del compagno di colori Elfyn Evans, aveva una sola possibilità vincere la gara sperando nel contempo in qualche contrattempo del suo avversario. La vittoria il francese se la è andata a prendere di forza, in una gara che a causa della pioggia, della neve e del ghiaccio, si è dimostrata difficile per tutti e che ha indotto molti all’errore. Tra questi appunto anche Elfyn Evans che ha perso il controllo della vettura, in un tratto particolarmente innevato, finendo irrimediabilmente fuori dalla sede stradale.
Ma ACI Rally Monza ha incoronato anche il Costruttore Campione del Mondo con il titolo meritatamente andato alla Hyundai. A portare i punti decisivi per la casa coreana sono stati Ott Tanak, campione del mondo uscente, insieme a Martin Jarveoja, e Dani Sordo con Carlos Del Barrio. I due hanno portato le loro Hyundai i20 Coupé Wrc, della squadra Hyundai Shell Mobis Wrt diretta dall’ingegnere Andrea Adamo, rispettivamente al secondo e terzo posto in gara. Sempre per quanto riguarda il rally al quarto e quinto posto hanno poi chiuso Esapekka Lappi con Janne Ferm sulla Fiesta Ford M-Sport e Kalle Rovampera con Jonne Haltunen su Yaris WRC del Toyota Gazoo Racing WRT.
L’ACI Rally Monza ha incoronato Mads Ostberg con Torstein Eriksen su Citroen C3 del Team PH Sport Campione FIA WRC 2, il 33enne norvegese è passato in testa dopo la 9^ PS nella giornata di sabato 5 ed ha difeso la vetta fino al traguardo, con miglior tempo nelle PS 7, 9 e 16. Pontus Tidemand navigato da Patrik Barth, ha chiuso al secondo posto sia la gara sia la serie mondiale, per il 30enne svedese del Toksport WRT successo in 3 prove speciali, ma su lui ha negativamente pesato il gioco degli scarti in campionato. Sul podio italiano anche il ceko Jan Copecky con Jan Hlousek sulla Skoda Fabia. Sotto al podio il giovane francese Adrien Formaux e Renaud Jamoul che sulla Ford Fiesta MKii sono stati i mattatori della gara con 6 scartch in prova, ma purtroppo una toccata sul 10° crono ne ha vanificato gli sforzi.
Classifica finale dell’ACI Rally Monza:
1° Sébastien Ogier – Julien Ingrassia (Toyota Yaris Wrc) F-F in 2.15’51”0
2° Ott Tanak – Martin Jarveoja (Hyundai i20 Wrc) EST-EST a 13”9
3° Dani Sordo – Carlos Del Barrio (Hyundai i20 Wrc) E-E a 15”3
4° Esapekka Lappi – Janne Ferm (Ford Fiesta Wrc) FIN-FIN a 45”7
5° Kalle Rovanpera – Jonne Halttunen (Toyota Yaris Wrc) FIN-FIN a 1’11”1
Classifica finale del Mondiale Piloti
1. Ogier 122 punti (campione del mondo); 2. Evans 114; Tanak 105; 4. Neuville 87; 5. Rovanpera 80; 6. Lappi 52; 7. Suninen 44; 8. Sordo 42; 9. Breen 25; 10. Loeb 24.
Classifica finale del Mondiale Costruttori
1. Hyundai Motorsport 241 punti (campione del mondo); 2. Toyota Gazoo Racing 236; 3. MSport 129.