Max Biaggi e il costruttore di motociclette elettriche Voxan tenteranno di battere non meno di 12 record mondiali di velocità, sulla pista dell’aeroporto di Châteauroux in Francia. La sfida, che si svolgerà in tre giorni a partire dal 30 ottobre, vedrà il sei volte campione del mondo di motociclismo e l’azienda monegasca celebrare il 20 ° anniversario dell’avventura elettrica del Gruppo Venturi.
Voxan e Max Biaggi scenderanno in pista sia con il semi-streamliner che con Wattman non aerodinamico (vedi foto sopra: a sinistra, il Wattman non aerodinamico; al centro, la versione più leggera del semi-streamliner Wattman (usato in caso di vento laterale); e sulla destra, il semi-streamliner completamente addobbato Wattman).
Ogni macchina da 270 kW (367 hp) tenterà di accendere il cronometro sulle seguenti distanze: ¼ di miglio, 1 miglio e 1 km – ogni volta sia da una partenza da fermo che da una partenza al volo.
In sei di queste categorie, nessun tentativo ufficiale è mai stato fatto prima, quindi sei nuovi record sono garantiti. Nelle restanti sei categorie ci sono record da battere. Le velocità target variano notevolmente. Nella categoria dei semi streamliner, ad esempio, la velocità per il ¼ di miglio è di 87 km / h, mentre per il miglio la cifra è di 329 km