- Con 132.933 unità vendute da luglio a settembre (+ 10% annuo) in UE, EFTA e Regno Unito,
Kia mette a segno il miglior trimestre di sempre - La quota di mercato europea di Kia da inizio anno raggiunge il 3.6%
- Le automobili ibride ed elettriche vendute sono ora più di un quarto del totale
- I veicoli elettrici EV crescono del 155.2% e le ibride plug in (PHEV) del 75.8%
- Per l’ultimo trimestre sono in arrivo importanti novità come nuovo Sorento ma anche aggiornamenti per diversi modelli e nuovi motori
Milano, 23 ottobre 2020 – Kia Motors, nel terzo trimestre 2020, conquista il suo miglior risultato di vendita di sempre in Europa.
Secondo i nuovi dati diffusi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA) *, le vendite europee totali di Kia tra luglio e settembre sono state pari a 132.933 unità. Si tratta di un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre del 2019 (120.846 unità) e il migliore risultato di sempre avendo superato il precedente record, registrato nel primo trimestre 2019, quando erano state vendute 132.174 unità.
Gli ultimi risultati di vendita includono l’offerta di Kia di veicoli ibridi ed elettrici, che spaziano dalle varianti mild hybrid (MHEV), full hybrid (HEV), alle ibride plug-in (PHEV) fino alle elettriche pure a batteria (EV). Le auto elettrificate hanno rappresentato un’importante area di crescita per Kia nel 2020, nonostante il forte rallentamento del mercato globale. I propulsori elettrificati rappresentano infatti il 28,6% di tutte le vendite di Kia in Europa, più di un quarto del totale.
Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, commenta: “Dopo il crollo delle vendite europee a metà anno, stiamo iniziando a vedere segnali di ripresa nel mercato. I numeri record di Kia nel terzo trimestre sono il felice risultato di una domanda repressa nei mesi scorsi e della crescente popolarità dei nostri veicoli elettrificati. La gamma Kia plug-in e hybrid in continua crescita e la nostra reputazione di qualità, design e valore, testimoniano la nostra capacità di soddisfare il sempre più forte interesse dei consumatori per i propulsori più innovativi”.
Le vendite di Kia sono diminuite quest’anno complessivamente del -20% (311.325 unità) per gli effetti della pandemia di coronavirus, tuttavia, il marchio coreano ha sofferto meno dell’intero mercato europeo, che è diminuito del -29,3% su base annua (YTD). Questo fattore ha fatto sì che la quota di mercato di Kia sia infatti cresciuta al 3,6% nel 2020, rispetto al 3,2% dello stesso periodo del 2019.